Nell’automazione industriale, l’efficienza dei sistemi di freni e frizioni è molto importante per la sicurezza e la produttività. Il seguente articolo descrive le modalità di riparazione e rigenerazione di frizioni e freni, con particolare attenzione ai freni elettromagnetici e magnetici.
Che cos’è la rigenerazione dei freni industriali?
Il ricondizionamento dei freni elettromagnetici e magnetici è il processo di ripristino della loro piena efficienza operativa. Comprende, tra le altre cose:
- pulizia delle parti funzionanti con uno sverniciatore specializzato per freni,
- avvolgimento della bobina dell’elettromagnete,
- protezione della bobina con resina epossidica,
- sostituzione delle guarnizioni dei freni,
- ispezione ed eventuale sostituzione dei tamburi o dei dischi dei freni,
- controllare e calibrare componenti come il servofreno.
Le cause più comuni di usura dei freni elettromagnetici
Un freno elettromagnetico può perdere le sue proprietà con il tempo. Le cause più comuni sono:
- usura e smagnetizzazione dei magneti permanenti,
- accumulo di sporco e polvere: in questo caso lo smacchiatore per freni ti sarà d’aiuto,
- deformazione delle superfici di lavoro della bobina,
- perdite nei sistemi frenanti idraulici,
- Mancato spurgo regolare dei freni.

Come si effettua la riparazione dei freni magnetici?
La riparazione dei freni magnetici include:
- Smontaggio e ispezione: valutazione delle condizioni dei componenti dell’attrito e dell’elettromagnete.
- Pulizia e rigenerazione delle superfici di lavoro, ad esempio utilizzando un detergente per freni.
- Rigenerazione delle superfici di lavoro della bobina del freno.
- Sostituzione di elementi normali – bulloni, boccole, molle.
- Sostituzione dei magneti degradati.
- Avvolgimento della bobina e sua protezione con resina isolante.
- Calibrazione della forza frenante e test di funzionamento.
I sintomi tipici dell’usura dei freni
Riconoscere l’usura è fondamentale. I sintomi possono includere:
- funzionamento ritardato della pinza – controlla la pinza del freno,
- cigolii, frenata irregolare: la colpa potrebbe essere delle guarnizioni dei freni,
- gioco sulla frizione, che indica l’usura delle superfici di attrito,
- riscaldamento dei freni a tamburo o a disco.
Il ruolo dei giunti elettromagnetici negli azionamenti delle macchine
Anche i giunti elettromagnetici che funzionano con i freni richiedono un ricondizionamento. Questo processo comprende:
- sostituzione dei dischi di attrito usurati,
- rigenerazione del solenoide,
- controllo dei vuoti d’aria e delle tolleranze di funzionamento.
Il ricondizionamento e la riparazione delle frizioni elettromagnetiche consentono di prolungare in modo significativo la durata di vita di interi sistemi di trasmissione.

Perché utilizzare un servizio professionale?
Scegliendo un servizio di assistenza per freni elettromagnetici e magnetici, avrai la certezza:
- l’utilizzo di parti originali o equivalenti in conformità alle specifiche del produttore,
- test finali sui banchi di prova,
- Documentazione conforme allo standard ISO/IEC,
- conoscenze supportate dall’esperienza nel campo dell’automazione industriale.
Presso il centro di assistenza elettronica RGB ci occupiamo dell’assistenza, della riparazione e della rigenerazione di apparecchiature e componenti per l’automazione industriale. Ogni rigenerazione di freni elettromagnetici o riparazione di freni magnetici effettuata nel centro di assistenza RGB ripristina la piena funzionalità del freno. Approfitta della nostra offerta di servizi, che include la riparazione e la rigenerazione di frizioni e freni. Se hai bisogno di informazioni , crea un account sul nostro sito web o iscriviti alla newsletter di RGB News.
La riparazione e il ricondizionamento di frizioni e freni, soprattutto di tipo elettromagnetico, richiede precisione, conoscenza ed esperienza. Un servizio di alta qualità ha un impatto diretto sulla sicurezza operativa e sulla continuità della produzione.

Ricondizionamento dei freni – Domande frequenti
Come funziona il freno elettromagnetico?
Un freno elettromagnetico utilizza un campo magnetico per generare una forza frenante. Quando la corrente attraversa la bobina, attira l’elemento frenante sul disco o sul tamburo.
Cos’è lo smacchiatore per freni e a cosa serve?
È un detergente speciale per rimuovere polvere, olio e sporco dai componenti dei freni, senza lasciare residui o pellicole grasse.
Ogni quanto tempo si devono spurgare i freni idraulici?
A seconda del tipo di operazione – nell’industria si consiglia di eseguire questa operazione almeno una volta ogni 6 mesi, oppure sempre dopo un cambio di fluido o un intervento sul sistema.