La sostituzione dei cuscinetti di un motore è una delle operazioni di manutenzione più comuni negli impianti industriali. Nei motori elettrici, sia monofase che trifase, i cuscinetti sono responsabili della corretta guida dell’albero e della minimizzazione dell’attrito. Con il tempo, però, si usurano, causando rumore, vibrazioni e una diminuzione dell’efficienza del motore. In questo articolo, gli esperti di RGB Electronics spiegano passo dopo passo come si sostituiscono i cuscinetti in un motore elettrico, a cosa prestare attenzione durante lo smontaggio e il montaggio e come evitare i più comuni errori di manutenzione.

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Cause di usura e sintomi di danni ai cuscinetti del motore

I cuscinetti di un motore elettrico operano in condizioni molto difficili, spesso a temperature elevate, velocità elevate e carichi variabili. La loro usura può essere causata da:

  • lubrificazione impropria o uso di grasso inadeguato,
  • contaminazione (polvere, umidità, limatura di metallo),
  • tensione errata della cinghia trapezoidale,
  • danni all’albero o alla sede del cuscinetto,
  • usura naturale.

I sintomi tipici del danneggiamento di un cuscinetto sono un aumento del rumore, un suono metallico, vibrazioni eccessive, un aumento della temperatura dell’alloggiamento del motore e una diminuzione dell’efficienza operativa. Se noti questi sintomi, potrebbe essere necessario sostituire il cuscinetto in un motore trifase o monofase, prima che si verifichino danni al rotore o allo statore.

sostituzione dei cuscinetti in un motore elettrico

Come sostituire i cuscinetti di un motore – passo dopo passo

1. smontaggio del motore e preparazione del sito

Prima di iniziare il lavoro, il motore deve essere scollegato dall’alimentazione, le protezioni, la ventola e qualsiasi connessione meccanica devono essere rimosse. La posizione dei componenti deve essere segnata in modo da mantenere la geometria originale del sistema dopo l’installazione.

Puoi sostituire i cuscinetti da solo? Sì, a patto che tu abbia gli strumenti e l’esperienza giusti. Tuttavia, questo richiede precisione e conoscenza del design del tipo di motore in questione.

2. Come si estrae il cuscinetto dal motore?

Il modo più sicuro per farlo è utilizzare un estrattore per cuscinetti. Non utilizzare un martello e non riscaldare le parti ad alte temperature: questo potrebbe danneggiare l’albero. Per i cuscinetti molto cotti, si utilizzano presse idrauliche o speciali estrattori meccanici. Nel servizio di assistenza di RGB Elektronika, utilizziamo strumenti di precisione che consentono di smontare i cuscinetti senza danneggiarne le sedi.

3. installazione di nuovi cuscinetti

I nuovi cuscinetti devono essere inseriti con una pressa, evitando di urtare l’anello interno. È consigliabile riscaldare leggermente il cuscinetto (a circa 80°C) in uno speciale riscaldatore a induzione, per facilitare il montaggio sull’albero. Dopo aver inserito i cuscinetti, è necessario controllare il gioco radiale e assiale e poi montare tutti i componenti in ordine inverso.

È difficile sostituire il cuscinetto? Per un tecnico esperto, no. Per chi non ha esperienza può essere una sfida, perché un’installazione non corretta porta a surriscaldamento, funzionamento irregolare e guasti. Per i motori industriali più grandi, è consigliabile rivolgersi a un servizio professionale come RGB Electronics.

4. prova e verifica dopo la sostituzione

Una volta assemblato il motore, durante i test di carico è necessario effettuare la misurazione della resistenza di isolamento, il test delle vibrazioni e il controllo della temperatura di esercizio. Una sostituzione dei cuscinetti ben eseguita in un motore elettrico ripristina la piena efficienza dell’azionamento ed elimina le vibrazioni. Se stai sostituendo i cuscinetti di un motore che aziona un riduttore o un asse di una macchina, vale la pena controllare anche l’allineamento.

È necessario eseguire un allineamento dopo la sostituzione dei cuscinetti? Nel caso di motori elettrici classici, no. Tuttavia, se il motore lavora con un sistema meccanico di precisione, come un servo o un encoder, gli assi devono essere calibrati e i giunti flessibili riadattati.

5. Quanto tempo ci vuole per sostituire i cuscinetti del motore?

A seconda del design e delle condizioni dell’unità – da 1 a 3 ore per i motori piccoli e fino a diverse ore per le unità ad alta potenza. Presso RGB Elektronika, il tempo di assistenza standard è di 1-2 giorni lavorativi, con la possibilità di una riparazione espressa in 24 ore.

sostituzione dei cuscinetti in un motore trifase

Consigli pratici per i tecnici dell’assistenza durante la sostituzione di un cuscinetto del motore

  • Utilizza sempre cuscinetti di produttori affidabili (SKF, FAG, NSK, NTN).
  • Non riutilizzare i vecchi cuscinetti o le guarnizioni.
  • Pulisci accuratamente le prese e l’albero prima dell’installazione.
  • Usa il lubrificante corretto, come raccomandato dal produttore del motore.
  • Dopo l’installazione, avvia il motore al minimo e osservane il funzionamento.

La sostituzione professionale di un cuscinetto in un motore trifase richiede esperienza e la giusta attrezzatura da officina. Se non sei sicuro di essere in grado di affrontare la riparazione da solo, vale la pena di chiedere l’aiuto degli esperti di RGB Electronics, che offrono un servizio completo per motori, inverter, servoazionamenti ed encoder.

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